-SAVE THE DATE 

17 SETTEMBRE 2022

PADENGHE

 

logo med.lav.ecm (2)
adobestock_241584949_lowres.jpeg
corso

Menù

Contatti

formazione@medlavecm.it
Tel.  340 0750760
Tel.   340 0750760

Med.Lav.ECM srl è una società specializzata nell’organizzazione e realizzazione corsi accreditati ECM in ambito medico scientifico.

TEMPO DI AUTOCERTIFICAZIONI

IL MEDICO COMPETENTE FRA OBBLIGHI CERTIFICATIVI E MILLE PROROGHE

I nostri corsi

ezgif.com-webp-to-png

 

E anche quest'anno come negli ultimi 3 trienni, è arrivato il tempo delle autocertificazioni per rimanere nell' Elenco Ministeriale dei Medici Competenti. I requisiti per non essere cancellati è proprio quello di essere ottemperanti con il fabbisogno formativo, quindi con i crediti ECM. Per il triennio 2020-2022 si è alzata l'asticella delle difficoltà perché a partire proprio dal 2020, per l'acquisizione del D.Lgs 101/2020 anche il Medico Competente ha l'obbligo di raggiungere oltre al 70% dei crediti in Medicina del Lavoro, anche il 10% dei crediti in Radioprotezione. Fortunatamente c'è anche chi, come Med.Lav.Ecm srl, fa sovrapporre i 2 requisiti, quindi questi crediti varranno sia per la Radioprotezione che per la Medicina del Lavoro. 

Se qualcuno non avesse raggiungo il 10% dei crediti in Radioprotezione nel triennio 2020-2022 potrà spostare quelli acquisiti quest'anno (2023) al triennio precedente (2020-2022).  In teoria si potrebbe autonomamente, con una funzione presente nell'anagrafica CO.Ge.Aps, chiamata “spostamento crediti”. Ci segnalano però che, nonostante l'apprezzabile sezione, non appaia l'elenco dei crediti ottenuti nel 2023, per cui non è possibile eseguire autonomamente lo slittamento. Come si fa allora? 

Visto che c'è una Decreto Legislativo il Mille proroghe, che dopo un po' di confusione, è stata convertita nella Legge 24 febbraio 2023, n. 14 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale),  che prevede proprio lo spostamento dei crediti non solo al triennio precedente ma anche, eventualmente al triennio 2014-2016 e 2017-2019. Insomma dovreste essere tutti a posto, nel caso, provate a controllare. 

Rimane invariata, a tutti gli effetti, l'abitudine del tutto italiana, di vivere di proroghe. 

Nel caso non riusciste a spostare i crediti sulla radioprotezione, come attualmente accade,  ecco  un fac simile della pec da mandare a ecm@cogeaps.it (inviare pec, se si vuole avere certezza di risposta)

 

 

 

PER L'AUTOCERTIFICAZIONE: E' possibile generare un documento da un'interfaccia nella pagina del Ministero della Salute 

https://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/, alla fine si dovrà comunque inviarla insieme alla stampa della propria anagrafica Co.Ge.Aps e ad un documento di identità via pec a medicicompetenti@postacert.sanita.it  e alla pec dell' Ordine dei Medici  cui si è iscritti. 

Diversamente  si può compilare il seguente modulo, e inviarlo, sempre via pec a medicicompetenti@postacert.sanita.it e alla pec del proprio Ordine, sempre con il documento di identità e la stampa della propria anagrafica Co.Ge.Aps

 

 

 

 

 

Over 70 e criticità per l'autocertificazione

 

A causa di una strana presunzione operata da Co.Ge.Aps, ai 70 anni tutti i crediti acquisiti spariscono perché subentra un'esenzione. Ovviamente visto che l'età anagrafica e l'età biologica sono spesso non coincidenti, molti dei MC over 70 sono  preziosi e  solidi professionisti che con grande responsabilità continuano a contribuire alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Quindi per poter fare l'autocertificazione bisogna cancellare l'esenzione automatica. Per questo ho realizzato una piccola guida che potrete trovare nella pagina 70 IS THE NEW 50 CLICCANDO QUI

 

 

Qui di seguito, giusto perché repetita iuvant, ricapitolo gli obblighi formativi per i Medici Competenti. 

 

 

 

Obbligo formativo per i medici competenti

 

La certificazione per l’assolvimento dell’obbligo di formazione ECM dei medici che svolgono l’attività di Medico Competente, di cui al Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, viene rilasciata al termine del triennio formativo dall’Ordine di iscrizione del professionista e prevede due requisiti:

  1. soddisfacimento dell’obbligo formativo ECM triennale secondo le regole per la certificazione ECM in vigore nel triennio di riferimento;
  2. acquisizione di crediti ECM pari al 70% dell’obbligo formativo del triennio nella disciplina: “Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” (Codice disciplina 57).

Nell’anagrafe del COGEAPS le funzioni relative all’attività dei medici competenti si attivano solo se il professionista indica di svolgere la propria attività prevalentemente in qualità di medico competente.

La facoltà di recuperare i crediti ECM mancanti nel triennio, ma acquisiti nell’anno in cui è possibile effettuare il recupero, può essere esercitata autonomamente dal professionista accedendo al suo profilo personale sul sito del COGEAPS. ( o almeno dovrebbe) 

Le partecipazioni potranno essere spostate al triennio precedente solo quando saranno registrate nella banca dati del COGEAPS e non verranno più conteggiate nel triennio in cui sono state originariamente acquisite. Lo spostamento è irreversibile.

Obbligo di crediti in materia di radioprotezione per pazienti

“I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15% dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.”

 

 

Questo innesca alcuni alcuni problemi, per esempio incide sulla possibilità  di autocertificare il percorso formativo ECM da parte dei  medici competenti anagraficamente appartenenti a questa fascia, precludendo così i requisiti richiesti per l'iscrizione all’Elenco ministeriale dei MEDICI COMPETENTI (e di fatto i requisiti in base ai quali è possibile esercitare  in qualità di Medici Compententi).

 

Ovviamente la soluzione c'è.

 

Si deve eliminare la posizione di "pensionato" nella vostra anagrafica COGEAPS. Non è semplicissimo, ma è fattibile. 

Bisogna entrare nell'anagrafica Cogeaps (CLICCA QUI)  fare il login attraverso lo SPID (IDENTITA' DIGITALE) e andare a modificare il proprio stato.  Potete aiutarvi attraverso la breve guida che potete scaricare cliccando il piulsante qui sotto. 

Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con medlav