free-to-use-sounds-1xT5Yz2Am0M-unsplash
image-448

Menù

Contatti

info@medlavecm.net
Tel.   049 2700531

Tel.   340 0750760

 

Med.Lav.ECM srl è una società specializzata nell’organizzazione e realizzazione corsi accreditati ECM in ambito medico scientifico.

Gestione epidemie

ezgif.com-webp-to-png

Gestione delle epidemie nelle aziende alla luce delle emergenze coronavirus e meningite. Ruolo e funzioni del medico competente.

1 Marzo 2020

Sesto San Giovanni

Gestione delle epidemie nelle aziende alla luce delle emergenze coronavirus e meningite. Ruolo e funzioni del medico competente.

Allarme Meningite nel Bresciano alla fine del 2019 ed ora l’ emergenza CoronaVirus.. A spaventare le aziende occidentali sono silenzi delle autorità cinesi sul vero numero delle persone contagiate, l’allarme dato troppo tardi, le connessioni col mercato del pesce di Wuhan poi smentite dagli scienziati. Anche le reazioni allarmistiche e le informazioni contraddittorie.

 

L’Organizzazione mondiale della sanità si corregge sulla valutazione del rischio legato al virus: non è moderato, come era stato “sintetizzato erroneamente” nei report precedenti, ammette l’Oms, ma è “molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale”. La Cina ha confermato solo 2740 casi di contagio e almeno 80 morti, mentre l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, parla di 2820 casi. Per l’Università di Hong Kong, invece, i contagiati sarebbero ormai oltre 45mila. E il numero potrebbe potenzialmente raddoppiare ogni sei giorni in assenza di un intervento importante da parte delle autorità di sanità pubblica.

In tutto questo il Medico Competente si trova catapultato fra richieste da parte di aziende giustamente preoccupate che chiedono vaccinazioni o che si organizzano per il rimpatrio dei dipendenti e le mille richieste di coloro che sono rimasti in Cina e ora, con il blocco aereo, fanno fatica ad essere rimpatriati a fronte del rilevamento dei focolai epidemici. Durante l’evento si inquadrerà la dimensione del problema, le posizioni delle Istituzioni, le raccomandazioni del Ministero e il ruolo e le funzioni e gli strumenti concreti che il Medico Competente deve applicare in questi casi.

 

Ne parliamo con il dott. Vincenzo Nicosia, Direttore Sanitario dello Saipem SPA, che si trova a gestire 50.000 trasfertisti, e con il prof. Fabrizio Pregliasco Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Ricercatore Confermato in Igiene Generale ed applicata Università di Milano. Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

Risorsa2registrati

Guida per l'iscrizione

- Selezionare il corso d'interesse tramite l'apposita sezione Corsi attivi;
- Compilare i campi presenti cliccando su iscriviti al corso (quelli con asterisco sono obbligatori);
- Verificare la disponibilità di posto al numero 340 0750760;
- Effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN: IT62R0200812152000105141109 intestato a MedLavECM;
- Inserire nella causale: cognome, nome e titolo del corso;
- Dare conferma al numero 340 0750760 dell’avvenuto pagamento (anche sms, specificando: cognome, nome e mail) o via mail ad: info@medlavecm.net;
- La scheda anagrafica valevole ai fini dell’accreditamento, verrà compilata in sede congressuale.

Procedura per iscriversi ai corsi

Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con medlav

Create Website | Free and Easy Website Builder